23-04-10 Rif. Scarpa

 RIFUGIO SCARPA

Salita al Rif. Scarpa da Frassené (Voltago Agordino) e rientro passando per la cascata in Valle Minzana (Dolomiti di Feltre e Pale di San Martino, Belluno)

Dati tecnici

Data

10 aprile 2023

Punto di Partenza

Frassené (1090 m)

Lunghezza

6,9 km

Tempo

3.00

Dislivello complessivo

640 m

Quota massima

1735 m (Rif. Scarpa)

Punti d’appoggio

  • Frassenè
  • Rif. Scarpa

Difficoltà

E

Segnaletica

buona
 

Percorso in sintesi

  • Frassené (1090 m)
  • Rif. Scarpa (1735 m)
  • Cascata in Valle Minzana (1500 m)
  • Frassené


Note tecniche e difficoltà

Il percorso proposto si sviluppa su versante dolomitico a quote di media montagna. Il dislivello è medio e sviluppato su una bassa lunghezza del percorso. La pendenza media è moderata.

Il percorso si sviluppa principalmente come sentiero, traccia e strada forestale su bosco e prato. La salita al Rif. Scarpa si svolge su strada forestale e sentieri che localmente tagliano i vari tornanti. La discesa avviene invece per un tracciato non CAI segnato da bolli verdi sugli alberi. Tale tracciato passa su bosco al margine di strapiombi e zone franate, dove il substrato di fogliame può essere insidioso con il rischio di pericolosi scivolamenti. La segnaletica è buona.

Il grado di difficoltà escursionistica è E (Escursionistico).

Introduzione geografica e cenni geologici

Il Rif. Scarpa sorge alla base della montagna più importante della conca agordina, il Monte Agner (2872 m). Tale montagna fa parte della propaggine più orientale delle Pale di San Martino e dal rifugio partono le principali e più facili vie di risalita e la via normale. Alla base del rifugio vi è l'abitato di Frassené nel comune di Voltago Agordino, lungo la strada provinciale che da Agordo sale a Forcella Aurine (1299 m).

Come tutto il gruppo delle Pale, il Monte Agner è costituito da Dolomia dello Sciliar (Anisico Superiore). Lungo il percorso affiorano le successioni stratigraficamente inferiori (Werfen, Livinallongo).

Percorso

Iniziamo a salire dal paesino di Frassené (1090 m) dominati da due giganti dolomitici a nord: il Monte Agner (2872 m) e la Croda Granda (2849 m). Saliamo nella parte più elevata del paese (1160 m) dove inizia il sentiero CAI 771 per il Rifugio Scarpa che taglia i vari tornanti della strada sterrata. Saliamo quindi rapidamente sotto gli impianti invernali dismessi tra bosco e piste da sci libere da neve fino alla base del Rif. Scarpa (1735 m). Il rifugio è panoramico sull'Agordino e sulle Dolomiti Bellunesi (Cimonega).

Scendiamo quindi dal rifugio per il CAI 773, che passa sul versante alla base delle pareti dolomitiche del monte Agner e lo percorriamo fino ad incontrare un segnale che ci indica una traccia a sinistra per Frassené. Scendiamo quindi la traccia nel bosco ripido in una zona ben coperta di fogliame. Ad un certo punto facciamo attenzione in quanto a pochi metri dal percorso vi è un precipizio, che poco più in basso rappresenta l'orlo di una scarpata di circa 30 m dove si getta a strapiombo il piccolo torrente della Valle Minzana con una spettacolare cascata. In questa scarpata affiora molto chiaramente la Formazione di Werfen.

Scendiamo ancora per la traccia passando a fianco a zone franate di recente (probabilmente a seguito di Vaia) fino ad intercettare il sentiero CAI 772 poco prima di una casera panoramica (1385 m). Continuiamo il CAI 772, che nel frattempo diventa sentiero largo, fino ad intercettare il secondo tornante della strada forestale che sale a Rif. Scarpa da Frassené (1232 m). Scendiamo quindi per la strada fino a raggiungere nuovamente il paese.

Considerazioni finali

Il giro proposto è uno dei rari casi di percorso accidentato che porta a luoghi peculiari e nascosti, come la Cascata di Valle Minzana. In generale, la salita al Rifugio Scarpa rappresenta l'avvicinamento classico per le escursioni al monte Agner, con la salita alla via normale per la Ferrata Stella Alpina.

Galleria immagini

La Croda Granda (2849 m) da Frassené

Salendo sotto gli impianti di risalita, dominati dall'Agner (2872 m)

I prati un tempo utilizzati come piste da sci

In arrivo al Rif. Scarpa, ancora in parte innevato

Dal Rif. vista del Cimonega

Scendendo da rifugio

Attraversando i canaloni sotto le pareti dolomitiche

Il precipizio verso la cascata

Scendendo alla base della cascata

La cascata

Area in frana

Da una casera a quota 1385 m prendiamo il largo sentiero, sullo sfondo il Piz di Mezzodì (2240 m)

Agner da Frassené


Commenti

Post popolari in questo blog

Dolomiti