2025-07-15 Monte Spinale

 MONTE SPINALE

Salita al Monte Spinale e anello con Rifugio Boch (Dolomiti di Brenta, Trento)

Dati tecnici

Data

15 luglio 2025

Punto di PartenzaSan

Campo Carlo Magno (1680 m)

Lunghezza

13,4 km

Tempo

3.30

Dislivello complessivo

450 m

Quota massima

2103 m (Monte Spinale)

Punti d’appoggio

  • Campo Carlo Magno
  • Malga Montagnoli
  • Rifugio Spinale
  • Rifugio Boch

Sentieri

CAI 331

Difficoltà

T

Segnaletica

Buona

Percorso in sintesi

  • Campo Carlo Magno (1680 m)
  • Fortini (1653 m)
  • Lago Montagnoli (1775 m)
  • Malga Montagnoli (1804 m)
  • Monte Spinale (2103 m)
  • Rifugio Boch (2075 m)
  • Campo Carlo Magno


Note tecniche e difficoltà

Il percorso proposto si sviluppa su versante e altopiano a quote di media montagna. Il dislivello è basso.

Il percorso presenta principalmente come strada sterrata e sentiero su pendii erbosi e bosco. L'escursione è facile e ottimamente servita anche di impianti di risalita, che non abbiamo utilizzato nel percorso. Fare attenzione solo a non perdere il sentiero mentre si attraversano, rischiando di dover risalire le ripide piste affaticandosi inutilmente.

Il grado di difficoltà escursionistica è E (Escursionistico).

Introduzione geografica e cenni geologici

Il Monte Spinale è un'altura panoramica situata poco sopra il Campo Carlo Magno, punto di arrivo degli impianti di risalita provenienti da Madonna di Campiglio alla sua base. Dalla sua cima, provvista anche di rifugio e chalet, è possibile godere del panorama sia su tutte le Dolomiti di Brenta che sul gruppo dell'Adamello-Presanella.

Dal punto di vista geologico, il Monte Spinale è costituito da rocce calcareo-dolomitiche che provocano le tipiche caratteristiche carsiche dell'altopiano. In particolare troviamo la Formazione di Monte Zugna (calcare di piattaforma del Giurassico Inferiore), sovrastato nel lato nord dal Calcare Oolitico di Loppio. Nella cima e nell'altopiano un sovrascorrimento fa affiorare il Calcare di Zu (calcari e dolomie del Retico), situate inferiormente a livello stratigrafico alla Formazione di Monte Zugna.

Accesso

Parcheggiare presso Campo Carlo Magno lungo la statale 239.

Percorso

Dal Campo Carlo Magno seguiamo la strada statale scendendo verso località Fortini (1653 m) in direzione di Madonna di Campiglio. Qui attraversiamo la stazione base dell'impianto di risalita Grostè 1 e prendiamo la strada sterrata che procede poco sopra l'ampio pargheggio a pagamento. pochi metri dopo prendiamo il sentierino a destra con delle indicazioni che sale per il bosco. Il sentiero è poco ripido e dopo pochi minuti sbuchiamo sulla prima pista che attraversiamo passando sotto la cabinovia. Continuiamo a salire costeggiando la pista raggiungendo il lago artificiale di Montagnoli (1775 m). Costeggiamo il lago e poco dopo raggiungiamo Malga Montagnoli (1804 m). Proseguiamo quindi in salite sempre lungo le piste per un sentiero sterrato. Qui è necessario fare attenzione in quanto il sentiero devia senza indicazione mentre la strada sterrata prosegue fino alla base di una posta a "muro", molto faticosa da risalire. Il sentiero costeggia la pista salendo ben deciso fino ad una specie di altopiano al termine della fascia arborea, dove la pendenza diminuisce. Saliamo ancora un po' e intercettiamo la strada/sentiero 331 sul crinale (2064 m). Seguiamo questa strada che in pochi minuti porta alla vetta panoramica di Monte Spinale (2103 m) con rifugio e chalet. La zona è ricca di persona soprattutto perchè raggiungibile da Madonna di Campiglio con la cabinovia Spinale Express.

Il panorama è grande sulle Dolomiti di Brenta, in cui si riconoscono le principali cime: Cima Brenta (3151 m), Cima Tosa (3136 m), Cima Falkner (2990 m), Pietra Grande (2935 m). A ovest abbiamo il gruppo dell'Adamello/Presanella, dove si riconoscono soprattutto la Cima Presanella (3558 m) e il Carè Alto (3462 m), oltre ai ghiacciai, tra cui spicca la Vedretta di Lares. A sud invece la Val Rendena è parzialmente oscurata dal Doss del Sabion (2100 m), una vetta minore usata come area di sport invernali similmente a Monte Spinale.

Proseguiamo il giro seguendo il sentiero 331 che scende prima come strada sterrata dal Monte Spinale e poi si inoltra come sentiero nell'altopiano carsico tra vari saliscendi passando a fianco del Lago Spinale (2045 m). Dopo una breve salitina giungiamo in un'area pianeggiante dove abbandoniamo il sentiero 331 e viriamo verso sinistra il direzione di Rifugio Boch. Scendiamo per un tratto sterrato e raggiungiamo in pochi minuti in Rif. Boch (2075 m), dove arriva la prima stazione della cabinovia da Fortini, e che prosegue poi nel secondo pezzo fino a Rif. Stoppani a pochi metri da Passo del Grostè (2442 m).

Da Rif. Boch riprendiamo per alcuni metri la strada sterrata e proseguiamo in discesa passando occasionalmente sotto la cabinovia fino ad arrivare nuovamente a Campo Carlo Magno (1663 m). Per arrivare al punto di partenza bisogna aggirare il campo da golf, si può rientrare per Fortini girando a sinistra al termine del sentiero, altrimento a destra il giro è un po' più lungo per strada sterrata e sentiero fino ad intercettare nuovamente la statale.

Considerazioni finali 

Percorso facile in ambiente suggestivo.

Galleria immagini

Il sentiero che sale per il bosco passato Fortini

Fortini

Seguiamo la pista da sci

Lago di Montagno (1775 m)

Lago di Montagnoli, sullo sfondo la Pietra Grande (2935 m)

Malga Montagnoli (1804 m)

Sentiero 331 poco sotto Monte Spinale

Ultima salita a Monte Spinale

Gruppo del Grostè e Cima Brenta (3151 m) da Monte Spinale

Dolomiti di Brenta settentrionali

Rifugio Spinale

Gruppo dell'Adamello e della Presanella a ovest, l'ampio ghiacciaio è la Vedretta di Lares

Cima Brenta e Cima Tosa (3136 m)

La Val Rendena a sud

Dolomiti di Brenta settentrionali, da sinistra Sasso Alto (2897 m), Corno di Flavona (2914 m), Cima Vagliana (2865 m) e Pietra Grande

Seguiamo il CAI 331

Sentiero tra saliscendi nell'altopiano carsico

Lago Spinale (2045 m)

Giriamo verso il Rif. Boch

Rifugio Boch (2075 m)

Rifugio Boch (2075 m)

Strada sterrata in discesa a fianco degli impianti di risalita

Strada sterrata in discesa

Strada sterrata in discesa, parete calcarea del Monte Spinale sullo sfondo

Tratte deviate per via di lavori lungo il sentiero

Rientro a Campo Carlo Magno aggirando il campo da golf


Commenti

Post popolari in questo blog

Dolomiti