2025-07-16 Val Genova

 VAL GENOVA

Escursione tra le cascate di Val Genova (Alpi dell'Adamello e della Presanella, Trento)

Dati tecnici

Data

16 luglio 2025

Punto di PartenzaSan

Parcheggio 4 Val Genova (930 m)

Lunghezza

10,1 km

Tempo

2.30

Dislivello complessivo

250 m

Quota massima

1180 m (Cascata bassa di Lares)

Punti d’appoggio

  • Chalet da Gino (945 m)
  • Ristorante Fontana Bona (1102 m)

Sentieri

Sentiero delle Cascate

Difficoltà

T

Segnaletica

Buona

Percorso in sintesi

  • Parcheggio 4 Val Genova (930 m)
  • Cascate Nardis (945 m)
  • Chalet da Gino (945 m)
  • Sentiero delle Cascate
  • Cascata bassa di Lares (1190 m)
  • Ristorante Fontana Bona (1100 m)
  • Chalet da Gino
  • Cascate Nardis
  • Parcheggio 4 Val Genova


Note tecniche e difficoltà

Il percorso proposto si sviluppa su fondovalle a quote di media montagna. Il dislivello è basso.

Il percorso presenta principalmente come strada sentiero su bosco e lungo il torrente. L'escursione è facile, con sentieri ben tracciati.

Il grado di difficoltà escursionistica è T (Turistico).

Introduzione geografica e cenni geologici

La Val Genova si apre a ovest di Pinzolo, vicino al termine della Val Rendena, e si inoltra nel cuore delle Alpi dell'Adamello e della Presanella separando quasi di fatto i due massicci, il primo a sud-ovest, l'altro a nord.

La Val Genova è di origine glaciale, con la tipica forma a U con versanti rocciosi molto ripidi. La roccia prevalente è la tonalite, che costituisce il gruppo Adamello-Presanella ed è una roccia intrusiva originata da un corpo magmatico messo in posto durante l'orogenesi alpina circa 30-35 Milioni di anni fa.

Accesso

Prendiamo la strada che entra in Val Genova che inizia al paese di Carisiolo. Superiamo l'area di pagamento (7 € a giornata) e raggiungiamo il parcheggio 4.

Percorso

Dal parcheggio 4 (930 m) seguiamo la strada (è possibile deviare anche per un sentierino laterale) che in pochi minuti portano ad un ponticello di fronte alle Cascate Nardis, probabilmente tra le più imponenti della valle a pochi metri dalla strada. Queste si gettano per un altezza totale di 130 m direttamente dal Vallone Nardis proprio sotto Cima Presanella, la vetta più alta della zona. Superate le cascate continuiamo la strada sostanzialmente in piano, passando nei sentieri laterali tra massi lungo il torrente. Arriviamo quindi a Chalet da Gino (945 m) superandolo e continuando ancora per alcuni minuti fino ad un bivio a sinistra che permette di superare un ponte sopra il torrente Sarca di Genova. Dopo il ponte intercettiamo il Sentiero delle Cascate. Seguiamo quindi questo sentiero sul bosco tra la vegetazione e qualche sasso alternando qualche breve saliscendi dovuto al superamento di ponti e valli laterali. Dopo diversi minuti di sentiero, caratterizzato da tratte piane e brevi scatti in salita, arriviamo ad una zona pianeggiante, dove brevi ponticelli permettono di attraversare tratte stagnanti. Passiamo un tratto ghiaioso lungo il torrente e poi intercettiamo lo spiazzo alla base delle Cascate di Lares, dove è presente una casera ad uso privato. Risaliamo il sentiero dietro questa casera e raggiungiamo una falesia di arrampicata e a lato la Cascata di Lares Bassa, il punto più elevato della breve escursione a 1180 m. Rientramo quindi alla casera privata e attraversiamo nuovamente il torrente Sarca arrivando ad intercettare la strada asfaltata della Val Genova. Scendiamo a questo punto per la strada passando a fianco al Ristorante Fontana Bona (1102 m) sempre lungo il torrente fino a rientrare al punto di partenza.

Considerazioni finali 

Percorso turistico facile, adatto per un giro di poche ore. La Val Genova è carrozzabile in quasi tutta la sua lunghezza, quindi molte delle cascate sono visitabili facilmente anche senza effettuare lunghe escursioni.

Galleria immagini


Cascate Nardis, 945 m

Torrente Sarca di Genova dopo le Cascate Nardis

Torrente Sarca dal ponte quotato 965 m

Il torrente dal ponte

Sentiero delle cascate

Ponte quota 1030 m

Sentiero delle cascate

Torrente lungo il sentiero delle cascate

Sullo sfondo le vette del Gruppo dell'Adamello

Sentiero lungo il torrente

Malga privata a quota 1130 m

Cascata bassa di Lares, 1190 m

Rientro per la strada a Info Point, quota 1126 m

Ponte quota 965 m

Torrente Sarca

Commenti

Post popolari in questo blog

Dolomiti