22-05-03 Monte Zogo

MONTE ZOGO

Dati tecnici

Data

3 maggio 2022

Punto di Partenza

Valpiana di Milies (770 m)

Lunghezza

10,6 km

Tempo

3.00

Dislivello complessivo

600 m

Quota massima

1394 m (Monte Zogo)

Punti d’appoggio


Difficoltà

E

Segnaletica

buona

 

Percorso in sintesi

  • Valpiana di Miles (770 m)
  • Forcella di Monte Zogo (1272 m)
  • Monte Zogo (1394 m)
  • Valpiana di Miles


Note tecniche e difficoltà

Il percorso proposto si sviluppa su versante e cime prealpine a quote di medio-bassa montagna. Il dislivello è medio e sviluppato su una media lunghezza del percorso. La pendenza media è bassa.

Il percorso si sviluppa principalmente come strada forestale e sentiero su bosco e prato. La strada forestale occupa la prima parte del percorso fino a Forcella di Monte Zogo, mentre gran parte del percorso successivo è su sentiero. La segnaletica è buona.

Il grado di difficoltà escursionistica è E (Escursionistico).

Introduzione geografica e cenni geologici

Il Monte Zogo rappresenta la propaggine più occidentale del massiccio del Cesen e domina la profonda valle che separa il massiccio stesso dal vicino Monte Tomatico, sotto la quale scorre il Piave. Dal punto di vista geologico, la zona ha le stesse caratteristiche del massiccio del Cesen del quale la montagna fa parte, ovvero è costituito da calcari mesozoici di bacino profondo.

Percorso

La salita inizia dall’abitato di Valpiana (770 m), situato poco sopra Milies. Milies è un paesino particolare situato all’interno di una valle che si inoltra all’interno del massiccio del Cesen a partire da Segusino.

Risaliamo i tornanti della strada forestale che inizia a Valpiana fino ad un bivio a quota 1020 m. Questa prima parte si sviluppa su un’area boscosa con occasionali radure provviste di casere private con viste iniziali verso il massiccio del Grappa. Nella cresta alle nostre spalle invece appaiono i prati del versante meridionale del Monte Zogo che andremo poi a percorrere.

Superato il bivio, percorriamo il versante in direzione del Monte Zogo senza grosse salite fino a uscire dal bosco intorno a quota 1200 m con vista impressionante su tutto il massiccio del Grappa. Dopo una breve sosta su un tavolo, in pochi minuti raggiungiamo Forcella Monte Zogo (1272 m), dove si stacca sia il sentiero che porta alla nostra vetta, che quello che dalla parte opposta porta in cima al Monte Cesen. Percorriamo quindi la lunga dorsale senza grossi strappi in salita fino a raggiungere la vetta panoramica con vista sul Monte Cesen, la Val Belluna e la pianura con i Colli Asolani alla base del Massiccio del Grappa.

Scendiamo continuando la dorsale dalla parte opposta passando per la Casera Pian de Fora (1250 m) e quindi scendendo il sentiero (che poi diventa strada forestale) fino alla forcella che divide Monte Zogo dal Monte Vallina (1067 m) a quota 990 m. Qui si scende per la strada sterrata (si può tagliare anche per un sentiero) che ritorna all’abitato di Valpiana.

Considerazioni finali

Questa camminata è una delle tante passeggiate senza difficoltà che le Prealpi Trevigiane possono offrire insieme a bei panorami e casere tipiche.

Galleria immagini

Salendo da Milies, il Monte Santo (1538 m) del gruppo del Tomatico appare dietro la sella del Monte Vallina

Massiccio del Grappa dalla carrareccia di salita

Verso il Monte Zogo dalla carrareccia in salita

Monte Zogo

Usciamo dal bosco a quota 1200 m

Il Massiccio di Grappa di fronte

Forcella di Monte Zogo, 1272 m

Saliamo l'ampia dorsale verso Monte Zogo

Dalla forcella verso il Massiccio del Grappa

Dalla forcella parte il sentiero che sale verso il Monte Cesen

Vista verso Monte Garda (1333 m) e le Dolomiti


Monte Cesen (1570 m) dalla vetta di Monte Zogo

Dolomiti e Val Belluna dalla vetta

Monte Cesen e Monte Orsere (1494 m) dal Monte Zogo

Casera dal sentiero di discesa lungo la cresta


Commenti

Post popolari in questo blog

Dolomiti