2024-04-12 Monte Pubel

 MONTE PUBEL

Sentiero attrezzato Pierino della Zuanna al Monte Pubel (Altopiano di Asiago, Vicenza)

Dati tecnici

Data

12 aprile 2024

Punto di Partenza

primo tornante Via Val Frenzela (220 m)

Lunghezza

5 km

Tempo

4.30

Dislivello complessivo

900 m

Quota massima

1115 m (Croce di Monte Pubel)

Punti d’appoggio


Sentieri

CAI 779, PDZ

Difficoltà

EEA - I+ - F

Segnaletica

Ottima

Percorso in sintesi

  • parcheggio (220 m)
  • Sentiero attrezzato PDZ
  • Panchina del Generale (1044 m)
  • Croce di Mone Pubel (1115 m)
  • Panchina del Generale
  • Parlamento delle Streghe (778 m)
  • parcheggio


Note tecniche e difficoltà

Il percorso proposto si sviluppa su versante montuoso a quote di medio-bassa montagna. Il dislivello è medio e sviluppato su una bassa lunghezza del percorso. La pendenza media è elevata.

Il percorso si sviluppa come sentiero e sentiero attrezzato su ripidi pendii boscosi e cenge rocciose. Il sentiero attrezzato Pierino della Zuanna è composto da brevi tratti attrezzati con cenge esposte e qualche breve passaggio in arrampicata facile. L'uso dell'attrezzatura da ferrata non è indispensabile ma può essere utile specialmente per il fondo particolarmente scivoloso. La segnaletica è ottima.

Il grado di difficoltà escursionistica è EEA (Escursionisti esperti con attrezzatura), mentre il grado di difficoltà alpinistico è F (Facile).

Introduzione geografica e cenni geologici

Il Monte Pubel una propaggine montuosa che si incunea verso la Valsugana dall'abitato di Foza, uno dei sette comuni dell'Altopiani di Asiago. Come tipico della Valsugana, è caratterizzato da ripidi pendii boscosi e pareti occasionalmente strapiombati su cui vi sono alcuni complesse vie alpinistiche.

Dal punto di vista geologico, la zona di Valstagna si trova al cuore dell'anticlinale prealpina che inizia sotto l'Altopiano di Asiago, prosegue sotto il Monte Grappa e arriva alle Prealpi Bellunesi. Nei punti iniziali affiora la Dolomia Principale del Triassico Superiore, seguita dai calcari della Formazione di Monte Zugna (Giurassico Inferiore) testimoni dell'ambiente di piattaforma del Plateau di Trento. La formazione costituisce le pareti del Monte Pubel dove si sviluppa il sentiero attrezzato. Alle quote più elevate affiora il Rosso Ammonitico Veronese e la Maiolica, caratterizzati da calcari più finemente laminati testimoni dello sprofondamento della piattaforma a partire dal Giurassico Medio.

Percorso

L'escursione presentata è stata effettuata col CAI - Sez. Treviso. Il percorso inizia al primo tornante della Via Val Frenzela, la strada che da Valstagna sale a Foza. Dal punto di partenza si può subito ammirare la forte verticalità del percorso che permette di salire il Monte Pubel. Dopo qualche metro del CAI 778 (Alta Via del Tabacco), il sentiero da intraprendere (CAI 779) inizia a destra subito ripido a rimontare il costone tra roccette e gradini guadagnando rapidamente quota. Alcuni tratti ripidi e vicini a punti esposti sono facilitati dalla presenza di un corrimano in acciaio.

Proseguiamo in costante pendenza verso Monte Pubel superando Pian dea Mea (350 m), Balcon de Rialto (479 m) e Col dei Mufloni (618 m). Al Bivio Strada Militare (660 m), svoltiamo a sinistra verso Monte Pubel e saliamo per sentiero ora più largo per altri 40 m fino ad incontrare un nuovo bivio. Noi proseguiremo a destra per il sentiero attrezzato, mentre scenderemo da sinistra per la variante di discesa. Saliamo su largo sentiero per una serie di zig zag fino ad una cengia artificiale scavata sulla roccia (800 m) dove possiamo indossare l'attrezzatura da ferrata. Continuiamo quindi per la cengia e saliamo delle ripide e facili roccette fino ad arrivare all'inizio delle attrezzature.

Il primo tratto è una breve cengia in moderata esposizione a cui segue un tratto di sentiero di collegamento alternato a qualche piccolo e facile salto attrezzato. Giungiamo alla Base del Canale (975 m), dove saliamo per una facile paretina attrezzata dove segue una rampa, in cui il cavo è utile per il fondo scivoloso ricco di fogliame. Poco sopra superiamo una singolare scaletta e saliamo l'ultima rampa che conduce alla panoramica Panchina del Generale (1044 m), con vista sulla Valsugana, il Massiccio del Grappa e le cime vicine che introducono all'Altopiano di Asiago. Continuiamo quindi la cresta rocciosa verso il Monte Pubel superando qualche facile tratto di I/I+ occasionalmente attrezzato. Superata una statua commemorativa di ferro, continuiamo il crinale sul bosco e raggiungiamo la Croce di San Francesco al Monte Pubel (1115 m).

Per il ritorno, scendiamo nuovamente alla Panchina del Generale facendo attenzione a scendere per la crestina rocciosa (comunque non esposta) e prendiamo a destra il sentiero della variante PDZ. Scendiamo ripidi su fondo scivoloso e instabile (qualche spezzone di cavo aiuta nei punti più ostici). Scendiamo quindi alla base del paretone calcareo di Monte Pubel (Formazione del Monte Zugna), dove sono state create alcune vie di arrampicata. Perdiamo rapidamente quota passando per il Parlamento delle Streghe (778 m) e continuiamo tra tratti in discesa e tratti piani fino al bivio quota 700 m, dove riprendiamo il CAI 779 in discesa verso Valstagna.

Considerazioni finali 

Come molti altri sentieri, anche il Sentiero Attrezzato Pierino della Zuanna venne creato all'epoca della Grande Guerra per collegare il fondo della Valsugana con l'Altopiano di Asiago. Attualmente tale percorso è molto utilizzato anche per scopi di allenamento all'ambiente montuoso, in quanto presenta una forte ripidità, passaggi vicino a strapiombi e una facile via attrezzata.

Galleria immagini

La Valsugana da Solagna

Monte Pubel dal tornante di partenza del percorso, 220 m

La salita inizia subito decisa e ripida

Sentiero tra rocce e gradoni

Pinnacolo roccioso nella parte iniziale del percorso

Salita sul ripido crinale per gradini rocciosi

Primi panorami dopo 200 m di salita sul parcheggio e la Valsugana

Breve pausa e poi riprendiamo ripidi verso Monte Pubel

Balcon de Rialto, 479 m

Continuiamo verso le Pareti di Monte Pubel

Di fronte il Col d'Astiago (1241 m)

Prendiamo il bivio a destra verso il Sentiero Attrezzato Pierino della Zuanna

Continuiamo a salire verso Monte Pubel

Cengia rocciosa dove possiamo indossare il kit da ferrata

Proseguiamo la facile cengia

Risaliamo per le ripide roccette prima di incontrare i primi tratti attrezzati

Iniziamo i tratti attrezzati con un'iniziale cengia moderatamente esposta

Tratto attrezzato alla Base del Canale (975 m)

Risaliamo la ripida rampa scivolosa aiutati dal cavo

Breve scala nell'ultima parte del Sentiero Attrezzato PDZ

Ultima rampa

La Valsugana vista dalla Panchina del Generale (1044 m)

Col d'Astiago e l'Altopiano

Col Rosso (1280 m) nell'Altopiano di Asiago

Continuiamo la cresta rocciosa superando facili passaggi di I/I+ (alcuni attrezzati)

Il Massiccio del Grappa a est

Ultimo tratto in cresta prima della croce di Monte Pubel

Croce di Monte Pubel, 1115 m

La Valsugana e la pianura sullo sfondo

Scultura in ferro nel ridiscesa verso la Panchina del Gigante

Ripida discesa dal Monte Pubel

Ripida discesa dal Monte Pubel, spezzoni di cavo aiutano per il fondo spesso scivoloso

Passaggi sotto le pareti rocciose della Formazione di Monte Zugna

Nelle pareti strapiombanti vi sono delle vie alpinistiche

Parlamento delle Streghe (778 m)

Continuiamo in piano fino a riprendere la via di andata

Continuiamo in piano fino a riprendere la via di andata

Qualche corrimano in acciaio aiuta a salire/scendere i tratti più ripidi

Discesa verso il punto di partenza

Sintesi del percorso appena svolto in un cartello nel punto di partenza


Commenti

Post popolari in questo blog

Dolomiti