2024-11-29 Monte Comun

 TARZO - MONTE COMUN

Cresta del Monte Comun da Tarzo (Prealpi Bellunesi, Treviso)

Dati tecnici

Data

29 novembre 2024

Punto di Partenza

Tarzo (272 m)

Lunghezza7

4,7 km

Tempo

2.00

Dislivello complessivo

300 m (compresi saliscendi)

Quota massima

490 m (Monte Comun)

Punti d’appoggio

  • Tarzo

Sentieri

CAI 1051 - 1051b

Difficoltà

E

Segnaletica

Buona

Percorso in sintesi

  • Tarzo (272 m)
  • Monte Comun (492 m)
  • Tarzo


Note tecniche e difficoltà

Il percorso proposto si sviluppa su versante e creste a quote collinari. Il dislivello è basso e sviluppato su una bassa lunghezza del percorso. La pendenza media è bassa.

Il percorso presenta principalmente come sentiero e tratte in strada su creste e versanti boscosi. Il percorso è breve e facile, ma su sentieri a volte stretti e con punti poco chiari. Alcuni tratti, tra cui la discesa dal Monte Comun è si sentiero a fondo fangoso/marnoso con a lato un ripido pendio dove far attenzione a non scivolare in presenza di fogliame o di bagnato.

Il grado di difficoltà escursionistica è E (Escursionistico).

Introduzione geografica e cenni geologici

Il Monte Comun è una cresta collinare sviluppata tra Tarzo e Nogarolo nel comprensorio delle Colline del Prosecco. Presenta varie sommità intervallate da forcelline, dove la vetta più elevata arriva a 492 m. Come le vicine colline, presenta versanti boscosi molto ripidi.

Dal punto di vista geologico, il Monte Comun è inserito nel sistema a hogback tipico delle Colline del Prosecco. Le creste rilevate allineate rappresentano le formazioni più rigide, mentre gli avvallamenti le formazioni a rocce più tenere. La cresta che costituisce il Monte Comun è costituita dalla Formazione di Monte Baldo (Langhiano - Serravalliano) costituita principalmente da calcareniti. Nel versante nord percorso al rientro affiorano invece le formazioni marnose e arenacee del Miocene Inferiore, le quali poggiano sulle Calcareniti di Castelcucco (Aquitaniano). Tutti gli strati immergono in direzione SE, perpendicolari alla catena.

Accesso

Si puo parcheggiare in varie zone di Tarzo, nel caso in questione la partenza è stata effettuata dal parcheggio delle scuole.

Percorso

Da Tarzo prendiamo Via Guglielmo Marconi in direzione di Nogarolo, che inizia pochi metri dopo la chiesa seguendo la strada principale in direzione di Corbanese. Qualche metro dopo aver preso la strada, saliamo nella stretta via a sinistra verso località Introviglie e poi prendiamo a sinistra Via Castello, dove è anche segnalato il percorso del CAI 1051a con la via delle Colline del Prosecco. Seguiamo la strada asfaltata fino a quota 320 m, dove terminano le case e continuiamo per sentiero su bosco e arbusti traversando il ripido versante del Monte Comun. Poco più avanti, a quota 335 m, prendiamo il sentiero che sale molto ripido la cresta per circa 70 m, quando la vegetazione si dirada e permette un primo panorama su Tarzo, la Vallata e le Prealpi. Continuiamo la cresta panoramica in salita con la vista a sud verso la pianura e il vicino Monte Piai (537 m) fino a raggiungere un primo cocuzzolo a quota 451 m. La vetta vera e propria è molto più avanti e dobbiamo continuiare la cresta con diversi saliscendi. Dopo aver superato una forcellina a quota 443 m, saliamo l'ultimo pendio sul bosco fino a raggiungere il punto più elevato del Monte Comun a quota 490 m.

Continuiamo quindi il percorso in discesa leggera passando a fianco a una torretta panoramica in legno e poi scendendo sul lato nord della collina su fondo marnoso/argilloso su un ripido versante dove far attenzione a non scivolare. Raggiungiamo un bivio nei pressi di uno spacco roccioso (415 m), dove proseguiamo a sinistra su ambiente boschivo passando a fianco a qualche appezzamento di proprietà dove è vietata la raccolta di funghi. Al bivio a quota 354 m per rientrare a Tarzo abbandoniamo la via dei Colli del Prosecco e prendiamo il CAI 1051b che risale come largo sentiero su fondo marnoso/arenaceo fino a delle case (406 m), dove si prosegue su strada cementata in discesa prima su bosco poi su prati fino a dove comincia la strada asfaltata a località Vallorch (306 m) che in pochi minuti riporta alla strada principale di Tarzo.

Considerazioni finali 

Percorso escursionistico breve in ambiente prealpino a bassa quota, tuttavia da non sottovalutare alcuni punti che possono avere un pericolo serio di scivolamento.

Galleria immagini

Dal parcheggio nei pressi delle scuole (276 m) la vista sulla prima parte della cresta di Monte Comun dove saliremo

La chiesa di Tarzo (269 m)

Il tratto del CAI 1051 prende la via per Nogarolo

Seguiamo la strada per Via Castello (285 m)

Iniziamo il sentiero dopo le ultime case (320 m)

Iniziamo a salire il ripido sentiero sul crinale

Dal crinale panoramico a quota 400 m la vista su Tarzo, la Vallata coi laghi di Revine e le Prealpi Bellunesi

Seguiamo la cresta in costante salita

Vista verso la pianura, con in primo piano la conca di Corbanese

Il vicino Monte Piai (542 m)

Dal cocuzzolo quota 451 m il crinale continua. Oltre abbiamo il Monte Baldo di profilo (607 m) e sullo sfondo il Col Visentin (1762 m) e il Monte Pizzoc (1565 m)

Il culmine di Monte Comun a quota 492 m non segnalato

Sentiero di discesa sul ripido e scivoloso versante nord

Il fondo marnoso e argilloso puù essere insidioso in caso di bagnato

Nei pressi di uno spacco roccioso (415 m) il sentiero vira improvvisamente a sinistra

Si scende a sinistra

Sentiero che si allarga tra il bosco

A quota 354 m abbandoniamo la via delle Colline del Prosecco per rientrare a Tarzo

Case a quota 408 m

Scendiamo per la strada cementata

Arriviamo alle prime case a località Vallorch (330 m)

In arrivo a Tarzo





Commenti

Post popolari in questo blog

Dolomiti