Subappennino Toscano

  Subappennino Toscano

 Stato / Regione

  • Italia
  • Toscana

 Catena principale 

 Appennini

 Estensione

 4300 km2

 Vetta più elevata

 Monte Pisanino, 1947 m

 Rocce più comuni

  • Rocce sedimentarie
  • Rocce metamorfiche




Confini

  • Nord: l'Appennino Tosco-Emiliano, separato dalla Garfagnana e dalla Val di Lima
  • Nord-Est: l'Appennino Tosco-Romagnolo, separato dal Mugello e Casentino
  • Sud: l'Antiappennino Toscano, separato dalla Valdarno
  • Ovest: la Versilia e l'Appennino Ligure, questo separato dal corso del Magra

Caratteristiche morfologiche e geologiche

Il Subappennino Toscano è quella porzione montuosa appartenente all'Appennino settentrionale, ma separata dal crinale principale da grandi sistemi vallivi generati dalla tettonica distensiva di retroarco. Questi importanti sistemi vallivi sono la Garfagnana, il Mugello, il Casentino e la Val Tiberina. Questi monti sono abbastanza differenti dal punto di vista morfologico e geologico e, inoltre, non formano una catena montuosa continua, ma sono una serie di sistemi montuosi ben separati e talvolta isolati.

Le morfologie sono in genere dolci, con un aspetto tipicamente appenninico, fatta eccezione per le Alpi Apuane, che invece sono una catena montuosa unica nel suo genere nell'area appenninica (dal qui il nome "Alpi") per l'aspetto aspro con cime e creste rocciose aguzze e pareti rocciose ripide e verticali.

Le rocce che costituiscono i vari sistemi montuosi sono fortemente variabili. Le Alpi Apuane e il Monte Pisano comprendono alcune delle rocce più antiche dell'Appennino Settentrionale, fortemente trasformate dai processi orogenetici che hanno generato la catena appenninica. Nelle Alpi Apuane i calcari mesozoici di piattaforma sono stati trasformati in marmi, rocce ornamentali fortemente utilizzate oggi come dimostrano le numerose cave nella zona ("Marmo di Carrara"). Le aree più orientali presentano rocce più affini a quelle tipiche appenniniche, con predominio di calcari, calcareniti, arenarie, marne e peliti provenienti da ambienti di avanfossa. Tra le formazioni più importanti di avanfossa affioranti si hanno l'Unità Calvana del Dominio liguride esterno (costituisce principalmente i Monti della Calvana e del Mugello) e il Macigno da cui si ricava la nota "pietra serena" (costituisce principalmente il Monte Albano e il Pratomagno).

Suddivisione interna

Il Subappennino Toscano può essere diviso in 6 sottogruppi principali da ovest a est:

  • Alpi Apuane: situate a ovest del fiume Serchio tra Versilia e Garfagnana. La cima più elevata è il Monte Pisanino (1947 m).
  • Monte Pisano: massiccio montuoso isolato situato tra la piana di Lucca e Pisa. La cima più elevata è il Monte Serra (917 m)
  • Monti Pistoiesi: sono la porzione appenninica situata più a sud, senza una netta divisione con l'Appennino Tosco-Emiliano (uno stacco lo si può individuare nei pressi di Pontepetri). La cima più elevata è la Croce dei Lari (1200 m). Nella porzione meridionale si stacca il massiccio del Monte Albano (642 m) con l'area collinare delle Cerbaie, che separa la Valdarno inferiore e la piana di Lucca dalla piana di Firenze.
  • Monti del Mugello e della Calvana: situati a est della valle del Bisenzio, tra Mugello e piana di Firenze. I monti della Calvana su separano dal resto con le Croci di Calenzano e il passaggio dell'Autostrada A1. La cima più elevata è Monte Giovi (992 m).
  • Pratomagno: situato tra Valdarno Superiore e Casentino, il Valico di Croce a Mori lo separa dall'Appennino Tosco-Romagnolo. La cima più elevata è la Croce di Pratomagno (1592 m).
  • Alpe della Catenaia: breve massiccio situato tra Casentino e Valle del Tevere (Sansepolcro). La cima più elevata è il Castello (1414 m).

Escursioni Alpi Apuane
Escursioni Monti del Mugello e della Calvana

Commenti

Post popolari in questo blog

Dolomiti